LE 9 COSE DA SAPERE SULLE BATTERIE DELLA TUA LAVASCIUGA PAVIMENTI

Acquistare una lavasciuga pavimenti per mantenere gli ambienti puliti implica un investimento di denaro che deve essere reso fruttuoso anche attraverso la corretta manutenzione della macchina. Infatti, dopo aver scelto la corretta lavasciuga per ottimizzare l’investimento, è fondamentale utilizzarla e mantenerla correttamente. In questo modo si ottimizzano le prestazioni, si prevengono eventuali malfunzionamenti e si allunga la vita della macchina stessa.

La tipologia di batterie, la loro durata e la loro corretta manutenzione sono alcuni aspetti che chi possiede una lavasciuga pavimenti a batteria dovrebbe sempre tenere a mente. Quindi, se possiedi o hai deciso di acquistare una versione a batterie, queste sono le 9 cose che dovresti assolutamente sapere in merito alle batterie della tua lavasciuga pavimenti.

Quali sono le diverse tipologie di batterie utilizzate nelle lavasciuga pavimenti

Generalmente le lavasciuga pavimenti possono essere dotate di batterie al Piombo, Gel o AGM. Qui di seguito abbiamo elencato le principali differenze:

Le caratteristiche delle batterie agli ioni di litio

Le lavasciuga pavimenti di dimensioni più piccole possono essere dotate di batterie agli ioni di litio, una tecnologia impiegata di recente nel mondo della pulizia professionale poiché può essere caricata in qualunque momento, è più leggera e non necessita di manutenzione.

La lavasciuga pavimenti compatta Vispa XS è alimentata a batteria agli ioni di litio.

Qual è la differenza tra il ciclo di vita e i cicli delle batterie

La durata di una batteria (ovvero il suo ciclo di vita) dipende dall’impiego ed è espressa in termini di cicli. Per le batterie agli ioni di litio un ciclo si riferisce a una sequenza in cui la batteria carica viene scaricata completamente e poi ricaricata (sequenza completa). Mentre, per le altre batterie (GEL, AGM, Acido) il ciclo si conteggia ogni volta che la batteria viene ricaricata, anche se la scarica/carica non è terminata.

La temperatura di lavoro ottimale per le batterie

Il tempo necessario a scaricare una batteria è legato a diversi fattori, tra cui la temperatura. Solitamente si considera ottimale una temperatura di lavoro pari a 25/30°.

Ci sono fattori che possono influire sulle prestazioni

La stessa tipologia di batterie installate su macchine di modelli diversi possono avere prestazioni differenti. Le dimensioni e il tipo di testata lavante delle lavasciuga pavimenti, infatti, possono influire sulla resa delle batterie, così come la tipologia di pavimento da trattare.

In che modo ottimizzare e aumentare la durata delle batterie

La scelta della batteria più adatta, la manutenzione corretta e la formazione del personale che utilizza la lavasciuga pavimenti sono fattori fondamentali per ottimizzare le prestazioni e aumentare la durata delle batterie.

Come scegliere il tipo di batterie corrette per la propria lavasciuga pavimenti

Va sempre scelta la tipologia di batteria consigliata dal produttore della lavasciuga pavimenti. Inoltre, è importante controllarne il voltaggio, le connessioni e le dimensioni: tutte informazioni che vengono sempre indicate nel manuale di uso e manutenzione della macchina.

Manuale uso manutenzione delle lavasciuga pavimenti Comac

Cosa fare se devo immagazzinare le batterie

Caricare e mantenere cariche le batterie se è necessario immagazzinarle. Inoltre, è importante riporle in un luogo fresco e asciutto evitando la vicinanza a fonti di calore come termosifoni e radiatori. Queste accortezze sono fondamentali perché nei periodi di inutilizzo prolungato, come per esempio le chiusure estive delle scuole, le batterie possono rovinarsi e diventare inutilizzabili.

Il controllo costante dello stato dei poli delle batterie

Controllare mensilmente lo stato dei poli delle batterie: se si nota la presenza di ossido è consigliabile l’intervento di un tecnico per la rimozione.

Le batterie delle lavasciuga pavimenti Comac

Clicca qui per scaricare l’infografica di Comac con le spiegazioni dettagliate per ogni punto.

Hai ulteriori domande? Una rete internazionale di rivenditori autorizzati Comac è sempre disponibile per fornire supporto in merito al corretto utilizzo delle lavasciuga pavimenti e delle batterie.

Contattaci per ulteriori informazioni!