Al termine dell’estate asili, scuole materne, elementari, medie, superiori e università riapriranno le porte ai loro studenti. Da sempre il rientro a scuola è un momento delicato, sia per gli studenti che per le scuole stesse. Quest’anno gli istituti scolastici dovranno anche affrontare nuovi processi e protocolli e lo faranno con una maggiore consapevolezza rispetto alle operazioni di pulizia e sanicazione, attività fondamentali per limitare la diffusione di batteri e virus come il Coronavirus. Proprio per questa emergenza quest’anno il rientro a scuola sarà un momento delicato e la pulizia è uno strumento che può renderlo più sicuro.

Il valore della pulizia

Lo ricordiamo spesso qui su The Comac Blog, e lo fa quotidianamente anche Adamp: la pulizia è essenziale nelle nostre vite perché ci permette di difendere la salute e di vivere in ambienti piacevoli. La pulizia impatta quindi sulla salute delle persone, per questo il mondo dell’istruzione deve tenere conto del suo valore e promuoverla come un fattore di salute per studenti, insegnanti e operatori del settore.

Forse non tutti sanno che una scuola pulita inuisce sulla qualità dell’educazione. Aiuta non solo a prevenire la diffusione di virus e batteri ma anche a migliorare il rendimento degli studenti e ridurre l’assenteismo. Su questo tema ISSA ha creato un’infograca con dati e numeri relativi alle assenze scolastiche dovute alle malattie. Numeri che parlano da soli e che sottolineano ulteriormente l’importanza e il valore di una pulizia efcace in ambienti estremamente sensibili come lo sono le scuole.

Vediamo quindi come e perché la pulizia può rendere il rientro a scuola più sicuro.

I vantaggi degli alti standard di pulizia nelle scuole

condizioni di igiene devono garantire una permanenza confortevole per alunni, docenti e per chi opera in questi ambienti. Inoltre, la permanenza prolungata delle persone negli ambienti di questo tipo richiede un’attenzione ancora più elevata rispetto alle condizioni di igiene dei locali.

Avere alti standard di pulizia nelle scuole comporta numerosi vantaggi e vale la pena ricordarne alcuni:

Maggiore tutela della salute delle persone. È risaputo che le scuole possono ospitare numerosi germi che causano malattie come inuenze e raffreddori. I germi possono essere trasmessi toccando una supercie contaminata e toccandosi successivamente occhi, naso o bocca. Un alto livello di igiene e sanicazione aiuta a limitarne la diffusione e quindi la possibilità di ammalarsi.

Aumento della sicurezza. Ridurre la diffusione di germi e la possibilità di ammalarsi permette anche di diminuire il rischio di contagio tra le persone, soprattutto tra gli alunni più piccoli che sono particolarmente soggetti alle infezioni virali.
Miglior concentrazione e rendimento degli studenti. Un’aula pulita è anche più piacevole da vivere. Trascorrere del tempo in un ambiente sporco non è certo di aiuto allo studio e alla concentrazione. Miglioramento dell’immagine dell’istituto. Iscriveresti tuo glio o tua glia in una scuola dall’aspetto trasandato o addirittura sporca? Sicuramente no, quindi la pulizia inuisce anche nell’immagine di un istituto scolastico.

Pulizia nelle scuole: rimanere nel budget di spesa

Siamo quindi consapevoli dell’importanza e del valore della pulizia nelle scuole. Ciononostante, gli istituti scolastici si ritrovano sempre a combattere con un budget di spesa limitato. Non è un segreto che le scuole abbiano pochi fondi e per rimanere nel budget di spesa ridotto spesso siano costrette a scegliere soluzioni di pulizia economiche e dai beneci molto limitati. Per motivi economici in molte scuole i pavimenti vengono ancora puliti manualmente con mocio e secchio. Questo perché la pulizia manuale dei pavimenti è economica ma spesso non ci si rende conto che è anche poco efcace se comparata alla pulizia meccanizzata. L’investimento per l’acquisto di una lavasciuga pavimenti professionale è sicuramente molto più elevato rispetto a un semplice mocio. Ma se conosci i beneci della pulizia meccanizzata sicuramente ti renderai conto che l’investimento, a lungo termine, risulterà inferiore grazie ai numerosi vantaggi derivanti dalla scelta di una lavasciuga pavimenti.

page2image23865472

page2image25774528